Nalini Montanari Gina, Santi e Chiese. Itinerario devozionale a Ferrara (pagg. 144, € 5,00), ISBN 978-88-6704-067-4

Home > E-BOOK > Nalini Montanari Gina, Santi e Chiese. Itinerario devozionale a Ferrara (pagg. 144, € 5,00), ISBN 978-88-6704-067-4

Tradizioni agiografiche, dati storici e iconografici delineano una breve storia della esperienza esistenziale dei Santi, la cui venerazione ha contribuito, nella collettività ferrarese, allo sviluppo del senso civico e alla presa di coscienza di una propria identità comunale e collettiva.



Gina Nalini Montanari è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo anni di insegnamento negli Istituti Superiori, ha approfondito il suo interesse per la ricerca storica, nel cui ambito ha affinato la tecnica del saggio narrato e pubblicato molti volumi. All’attività di ricerca alterna il gusto per la narrativa e ha pubblicato: Sulle rive del Po (2003) e Suggestioni natalizie a Ferrara (2005). Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi letterari. Cura prefazioni, recensioni e presentazioni; i suoi saggi sono ospitati in periodici e riviste nella veste di critico.

Mirella Guidetti Giacomelli ha iniziato la sua attività di scultrice nel 1975 sotto la guida del prof. Giulio Soriani. Ha allestito personali in Italia e nel resto dell’Europa. Molte sono le opere pubbliche che figurano in musei, chiese, spazi pubblici. Si è dedicata alla medaglistica realizzando medaglie a notevole tiratura in bronzo, argento, oro, per il Vaticano, Università italiane, Enti pubblici, Comuni. Di lei hanno scritto prestigiose firme della critica d’arte europea. Vive e lavora a Ferrara, in Via XX Settembre, 126/d.

» Richiedi più informazioni