Roversi Riccardo, Periplo di millennio (pagg. 38, € 3,90), ISBN 978-88-96604-89-2

Home > E-BOOK > Roversi Riccardo, Periplo di millennio (pagg. 38, € 3,90), ISBN 978-88-96604-89-2

Questo copione teatrale, già apparso in prima edizione nel dicembre del 1999, è stato più volte rappresentato sulla scena sotto la direzione della regista parigina Alexandra Dadier.

Atto unico, composto da 9 scene, della durata di circa un’ora. Numero dei personaggi: 10 (compreso un computer); numero degli attori in scena: 9 (5 uomini e 4 donne); con due ipotesi: a) effettivamente 9 attori-attrici, oppure b) solo 2 attori (uomo e donna) che interpretano tutti i ruoli. Nella 2a e 9a scena ci sono delle voci fuori campo ma appartengono agli attori-attrici di quelle stesse scene, quindi vanno preregistrate e diffuse in playback; i due gatti della 5a scena possono essere finti o anche solo “immaginati”. Abiti contemporanei, sobrii; elementi scenografici semplici. La musica, all’inizio e alla fine, nonché durante i cambi di scena, è per solo piano o comunque per unico strumento. Questo copione può essere, ai fini della rappresentazione, allestito con libere varianti, purché non si snaturi il testo.

PERIPLO DI MILLENNIO
colpa del buio
se avvampano i falò
nell’indole dei rabdomanti
come luci nate
in clessidre spente
dalla vertigine dei giorni
così la musica
escogita il teorema
per confondersi ai silenzi

Riccardo Roversi è autore di numerosi volumi in ambito poetico, saggistico e teatrale. La sua biobibliografia è consultabile sul sito: www.riccardoroversi.onweb.it.

» Richiedi più informazioni